Il processo di saldatura è largamente utilizzato per la realizzazione dei prodotti industriali, semplici e complessi. In molte aziende rappresenta l’elemento caratterizzante della produzione, la cui qualità è il segno distintivo sul mercato.


La norma UNI EN ISO 3834 affronta tutte le attività connesse ad un determinato processo produttivo e definisce i “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici”. Favorisce l’implementazione di un sistema di gestione fondato sulla corretta misurazione delle performance e sul rispetto dei criteri e dei requisiti atti a soddisfare gli Standard produttivi necessari al conseguimento degli obiettivi aziendali nei mercati di riferimento.

Considerando che la norma ISO 3834 è applicabile sia a processi di saldatura in officina che a processi di saldatura in cantiere, è possibile estenderla ad un’ampia gamma di settori:


1. Produttori di componenti in pressione, insiemi o piping soggetti a normative nazionali o internazionali (PED, ASME);
2. Produttori di strutture saldate per applicazioni impiantistiche tradizionali (impianti e centrali) e per l’edilizia;
3. Produttori che operano nel settore ferroviario e nel campo impiantistico (impianti chimici, petrolchimici, produzione di energia, siderurgici, ecc.)


La norma ISO 3834 si compone in 5 parti:


Parte 1: Criteri per la scelta del livello appropriato dei requisiti di qualità
Parte 2: Requisiti di qualità estesi
Parte 3: Requisiti di qualità normali
Parte 4: Requisiti di qualità elementari
Parte 5: Documenti ai quali è necessario conformarsi per poter dichiarare la conformità ai requisiti di qualità.


La norma ISO 3834-1 fornisce uno schema generale della ISO 3834 ed i criteri da considerare per la scelta del livello appropriato. Le parti dalla 2 alla 4 sono sistemi certificabili con grado di complessità decrescente. Con il nuovo scenario normativo europeo che impone la marcatura CE per i prodotti strutturali metallici secondo EN 1090-1, la conformità alla ISO 3834 diventa requisito fondamentale per tutte le aziende che producono prodotti metallici strutturali assemblati mediante giunzioni saldate.