certificazione prodotto DIRETTIVA PED 2014/68/CE

DIRETTIVA PED 2014/68/CE

La Direttiva 2014/68/UE (PED) ha lo scopo di disciplinare e garantire il rispetto dei Requisiti Essenziali di Sicurezza relativi alla progettazione, fabbricazione e collaudo delle attrezzature e degli insiemi a pressione. Le diverse leggi nazionali degli stati membri vengono armonizzate sotto un unico riferimento normativo al quale si devono attenere tutte le organizzazioni coinvolte che operano in ambito comunitario, stabilendo di fatto, un sistema di tracciamento dei requisiti tecnici e commerciali dei prodotti immessi sul mercato.

La Direttiva PED chiarisce anche che, importatori e distributori di attrezzature in pressione o di insiemi immessi sul mercato con il proprio marchio, o che modificano le attrezzature condizionandone la conformità, sono considerati alla stregua di fabbricanti e che quindi devono assumersi la responsabilità legale per la conformità del prodotto, tra cui anche la valutazione di tale conformità.

ITEC è Organismo Accreditato Accredia e Notificato alla commissione Europea e quindi autorizzato a rilasciare la certificazione di conformità autorizzando le aziende a marcare CE le attrezzature e gli insiemi a pressione prodotti con il suo Numero di notifica. Le attrezzature sono organizzate in Categorie dalla I alla IV a pericolosità crescente. Per questo motivo il processo di valutazione della conformità varia in relazione alla categoria e al modulo di riferimento in cui ricade il prodotto del fabbricante.

La direttiva PED riguarda il prodotto come sistema complesso e richiede per la sua certificazione, che siano valutate oltre ai materiali che lo costituiscono, anche i processi di produzione e trasformazione messi in opera nonchè il personale impiegato nella sua realizzazione.

ITEC è in grado di certificare anche tutti i processi integrati con quanto previsto dalla Direttiva PED:

1. Qualifica e approvazione dei procedimenti di saldatura/brasatura secondo le specifiche norme tecniche di riferimento
2. Qualifica e approvazione del personale addetto alle giunzioni saldate e/o brasate secondo le specifiche norme tecniche di riferimento.
3. Ente terzo riconosciuto per l’approvazione del personale addetto ai controlli non distruttivi di 1°, 2° e 3° Livello
4. Prove meccaniche ed analisi per la valutazione del controllo qualità delle caratteristiche chimiche, chimiche/ fisiche dei materiali, nonché i servizi di taratura strumenti e prove non distruttive, in conformità alle normative vigenti.