ISO 37001

ISO 37001 Sistema di Gestione della Anticorruzione

Lo standard ISO 37001 definisce i requisiti del Sistema di Gestione della Anticorruzione, e nasce con lo scopo di supportare le organizzazioni pubbliche e private nel combattere e prevenire la corruzione, e di diffondere una cultura basata sull’etica e sulla buona condotta.

Pubblicata il 13 ottobre  2016, è il primo sistema di gestione internazionale anti-corruzione progettato per fornire uno strumento utile per prevenire, individuare e ad affrontare la corruzione in modo da ridurre sia i rischi d’impresa che i costi legati alla corruzione.

I requisiti della norma ISO 37001 determinano:

  • Politica per la prevenzione della corruzione, procedure e controlli;
  • Analisi del contesto a definizione delle fonti di corruzione;
  • Comunicazione di tale politica e del relativo programma a tutte le parti interessate;
  • Valutazione dei rischi: identificazione di livelli e impatti;
  • Leadership, impegno e responsabilità;
  • Procedura di sorveglianza a livello senior;
  • Azioni correttive e di miglioramento continuo;
  • Formazione relativa alla prevenzione della corruzione;
  • Reporting, monitoraggio, analisi e riesame dell'Alta Direzione e dell'Organo di governance (se presente);
  • Richiesta di sottoscrizione di un impegno per la prevenzione della corruzione ai propri associati;
  • Attivazione di controlli finanziari per ridurre i rischi di corruzione;
  • Due diligence su progetti e business partner dell'organizzazione;

La nuova norma ISO 37001, come gli altri standard rilasciati o revisionati dall’ISO dal 2012 (ad es. ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 27001:2013) impiegherà la metodologia PDCA (Plan-Do-Check-Act) e si baserà sulla struttura HLS (High Level Structure): quest’ultima è stata delineata e resa obbligatoria dall’ISO, per favorire l’integrazione tra i diversi Sistemi di Gestione.


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La Certificazione ITEC, condotta con professionalità e conoscenza del contesto, è in grado di testimoniare al mercato la presenza di un adeguato Sistema di Gestione dell’Anticorruzione e garantisce credibilità negli impegni assunti con i propri clienti e con le parti interessate.